Press "Enter" to skip to content

ACCESSIBILITA’

Il sito Web è stato costruito con l’intenzione di renderne accessibile il contenuto a tutti i visitatori. Tale obiettivo è stato raggiunto nel rispetto delle migliori pratiche, quali la conformità agli standard W3C.

La presente dichiarazione di accessibilità ripercorre le tappe principali del percorso intrapreso per rispondere alle esigenze di chiunque desideri visitare il nostro sito Web.

Conformità alle norme

Le pagine di questo sito Web sono state costruite nel 2018 per conformarsi allo standard minimo WCAG AA, nel rispetto di tutte le indicazioni di priorità 1 e 2 delle Linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web di W3C.

Tutte le pagine su questo sito sono conformi alla norma XHTML 1.0 Transitional.

Tutte le pagine di questo sito utilizzano il markup semantico strutturato. Per i titoli principali si utilizzano i tag H1 e per i sottotitoli i tag H2, H3 le H4.

Ausili alla navigazione

Tutte le pagine contengono un link alla pagina iniziale e il sistema del menu è stato strutturato in maniera coerente in tutto il sito Web. Tutte le pagine del sito Web contengono una casella di ricerca.

Immagini

Tutte le immagini del contenuto utilizzate in questo sito contengono attributi ALT descrittivi e un link alla descrizione estesa. I grafici puramente decorativi contengono attributi ALT con contento nullo.

Video

Tutti i video sono trasmessi utilizzando YOUTUBE e contengono sottotitoli e didascalie. Il riproduttore Vimeo è compatibile con i lettori di schermo.

Design visivo

Questo sito utilizza fogli di stile a cascata per la disposizione visiva.

Se il vostro browser o il dispositivo di lettura non supportano i fogli di stile, il contenuto di ogni pagina è comunque leggibile.

È disponibile una versione di contrasto colore alternativa a cui si accede con il comando situato all’angolo in alto a destra dello schermo.

Il design è “recettivo”, cioè si modifica e si adatta alle diverse dimensioni di schermo come quelle dei tablet o dei telefoni cellulari.

Caratteri

Questo sito utilizza dimensioni del carattere relative, compatibili con l’opzione “dimensioni testo” specificabile dall’utente .

La dimensione del carattere può essere ingrandita utilizzando il comando ACCESSIBILITA’

Le dimensioni del carattere e il colore sono stati selezionati attentamente al fine di rispettare gli standard di dimensione e di contrasto con lo sfondo consigliati.

Alcuni utenti con disabilità visive devono adottare alcune misure supplementari per rendere visibili i siti Web. Internet Explorer e numerosi altri browser consentono di specificare il proprio foglio di stile a cascata che si sostituirà agli stili dei siti Web visitati. In questo modo si ottiene il controllo totale dell’aspetto visivo del testo nei siti Web. È possibile ottenere ulteriori informazioni sulla specificazione del proprio CSS utilizzando la funzione di aiuto del vostro software di navigazione Web.

Riferimenti di accessibilità

Linee guida sull’accessibilità W3 che illustrano le ragioni di ogni indicazione.

Software di accessibilità

  • NonVisual Desktop Access (NVDA) è un lettore di schermo opensource gratuito per il sistema operativo Microsoft Windows. Fornendo informazioni tramite voce artificiale e Braille, consente alle persone non vedenti o con disabilità visive di accedere ai computer che utilizzano Windows senza costi aggiuntivi. Fare clic qui per scaricare.
  • JAWS, un lettore di schermo per Windows. È disponibile una demo scaricabile qui.
  • Lettore di schermo Window-Eyes È disponibile una demo scaricabile qui.
  • ZoomText Magnifier 10.x ingrandisce e accentua tutto ciò che appare sullo schermo del computer, facilitando la lettura e l’utilizzo di tutte le applicazioni. Prova gratuita disponibile qui.
  • Opera, un browser con numerose caratteristiche correlate all’accessibilità, tra cui lo zoom sul testo, i fogli di stile personalizzati, la commutazione dell’immagine. Fare clic qui per scaricare.

Feedback

Saremmo lieti di ricevere le vostre osservazioni sull’accessibilità e l’usabilità del nostro sito Web. Se avete avuto qualche problema o difficoltà nell’utilizzo del nostro sito, vi saremmo grati di segnalarceli. È possibile contattarci via e-mail all’indirizzo vcic80000e@istruzione.it

Skip to content