SEMIFINALI “CAMPIONATI INTERNAZIONALI GIOCHI MATEMATICI”

thumbnail

Abbiamo avuto i risultati della prima fase dei giochi matematici: “Logica, intuizione e fantasia” è il loro slogan. I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono sì delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.

Le semifinali si terranno il 14 marzo 2020 nella sede di Ivrea ed ecco l’elenco dei nostri ragazzi classificati che proveranno quest’esperienza.

CLASSIFICATO CATEGORIA COGNOME NOME
1 C1 PALESTRINO MARCO
2 C1 VIRGA ALESSANDRO
3 C1 MORET AURORA
4 C1 HU LINA
5 C1 DAINESI SIMONE
6 C1 LOPES MATTEO
7 C1 ARIOTTI ANNALISA
8 C1 PAITONI NICOLO’
9 C1 LAVAZZA SOFIA

 

CLASSIFICATO CATEGORIA COGNOME NOME
1 C2 LAVAZZA LETIZIA
2 C2 ZEGLIO VITTORIA
3 C2 MAZHI SILVJA
4 C2 SEQUINO ELENA

 

Concretamente, i “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 14 marzo 2020), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 16 maggio 2020) e la finalissima internazionale, prevista a Losanna a fine agosto 2020.
In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.

Condividi
Back To Top